Il progetto la Strada degli scrittori, trasforma la statale 640, in un itinerario culturale.

La nostra cantina è attraversato da questo percorso, possiamo orgogliosamente affermare che siamo di fatto in questa terra fonte di ispirazione per molti autori. parte integrante del loro vissuto emotivo.

È sorprendente infatti scoprire quanti scrittori capaci di contribuire in maniera rilevante al panorama letterario internazionale, siano nati, abbiano frequentato, abbiamo dedicato pagine, a volte incredibilmente affettuose, a queste contrade. Perché siamo fatti anche di questo: dell’ambiente in cui siamo cresciuti, di ricordi vissuti nei luoghi amati. 

Il percorso viene tracciato attraverso la carta stampata, dai loro libri, e prende vita, diventa un viaggio reale, che ci riguarda, no solo per la vicinanza fisica, ma per la condivisione degli stessi panorami, delle stesse tradizioni. Perché stessi siamo protagonisti di questa incredibile avventura letteraria.

Penne immortali come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Rosso di San Secondo e molti altri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta, hanno raccontato e amato questa zona della Sicilia, sono cresciuti, hanno respirato quest’aria e vissuto queste suggestioni, le stesse che possiamo vivere noi. 

Ogni giorno, lavorando in cantina e producendo il nostro vino.

Una grande opportunità di turismo esperienziale.

Da luoghi ormai parte dell’immaginario, come il Caos, casa natale di del premio Nobel Pirandello, passando per l’antica Girgenti, il centro storico, o su fino alla Cattedrale di San Gerlando che domina Agrigento.

Attraverso la statale 640, dove si stagliano filari e coltivazioni, e si può davvero vedere la Sicilia con gli occhi di questi scrittori. Scoprire scorci, paesi, scenari, che sono parte integrante delle loro opere, del loro modo di sentire. Accingersi a intraprendere un percorso dell’anima che si snoda nel cuore dell’Isola. 

Questo progetto, che attraversa luoghi dalla forte carica espressiva e creativa, è stato voluto dal giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, originario di questo territorio, e condivisa e “con protocollo d’intesa, l’11 novembre 2013, a Racalmuto, alla presenza dell’allora Ministro per i Beni culturali Massimo Bray, oggi direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, e dal Presidente dell’Assemblea regionale Siciliana, on. Giovanni Ardizzone, dagli assessori regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dei Beni culturali, dell’Istruzione e della Formazione professionale, delle Attività produttive, delle Politiche agricole e alimentari, del Territorio e Ambiente”*.

Dunque la statale che da Agrigento porta a Caltanissetta si snoda per campagne, vigneti, centri, luoghi dove prendere caffè, mangiare, degustare vini e concedersi assaggi, la strada degli scrittori coniuga arte, letteratura, cultura e turismo, con buon cibo e buon bere.

L’itinerario punta l’attenzione anche su tesori meno noti, teatri, castelli, palazzi, musei. La strada attraversa gioielli naturali come la Scala dei Turchi e la famosa miniera di sale di Realmonte (che custodisce una incredibile cattedrale scolpita nel minerale), fino a Porto Empedocle, racchiusa nella marina di Vigata descritta da Andrea Camilleri. E da qui,in un viaggio di rimandi, fra il passato e il presente, ecco la Torre Carlo V che si scorge nel porto, fino ai templi dell’area archeologica di Agrigento, la via Sacra che conduce al Giardino della Kolymbetra, con i suoi agrumeti, odori di zagare e fonti, fino al Castello Chiaramontano, luoghi sperimentali dove esporre e fare arte come il Farm Cutural park, il villaggio Mosè descritto da Simonetta Agnello Hornby, fino a tornare al teatro Regina Margherita, descritto ne le Morte dell’Inquisitore di Sciascia, o ancora alla Noce, contrada amata, in cui sempre Sciascia si ritirava a scrivere e dove si dice, abbia assaggiato un vino delizioso, luogo che si trova, guarda caso, vicino la nostra cantina…

*Per info www.stradadegliscrittori.it