Tra Territorio e Cultura: Strada statale 640, “la Strada degli Scrittori”
Un vasto percorso ricco di storia, tradizioni, tipicità e cultura che si snoda tra la provincia di Agrigento fin nel nisseno toccando paesi dell’entroterra siciliano quali Grotte, Racalmuto, Canicattì, Naro, Delia, Serradifalco e Gela. È in queste terre che nascono i nostri vini: la linea Monovarietali Grottarossa DOC Sicilia e la Linea Scudi IGP Terre Siciliane.
La caratteristica climatica tipicamente mediterranea e la morfologia dei terreni rendono questi luoghi terroir ideale per la vinificazione. Un cammino contraddistinto da una concentrazione di terre morfologicamente diversi tra loro che vanno da quelli argillose scure a quelle più bianche calcaree. Queste condizioni consentono di ottenere uve differenziate che danno vita a vini capaci di esprimere, sorso dopo sorso, un ventaglio di sensazioni diverse.
Ad influenzare la qualità del nostro vino è anche, e soprattutto, il fattore umano. Chi lavora in questo settore deve conoscere a fondo il terroir, i vigneti, “ascoltare” la terra per recepire i suoi messaggi e per poter adottare le pratiche enologiche più adeguate.
“Ho seguito tutte le fasi dal confronto con l’enologo, alla conoscenza dei macchinari, alla commercializzazione del vino. So di certo che con il passar degli anni le tecnologie cambiano ma il vino continua a essere fatto in un solo modo, con pazienza, amore e sacrificio” […] Io mi sono innamorato del vino fin da subito, chi entra nel mondo del vino non ne esce più, perché il vino ti porta in giro nel mondo, ti fa inebriare. In un bicchiere di vino puoi avvertire tutto: il sapere delle viscere della terra, il vento e il mare, puoi sentire la cura, persino il sole che si trasfonde in ogni acino d’uva. È un lavoro che dà tante soddisfazioni.” Salvatore Greco