Dove le nuotate, le occhiate seduttive, si mischiano con la sabbia e con i cannoli, case sulla spiaggia. Vigata è porto Empedocle, come «Agrigento sarebbe la Montelusa dei miei romanzi, però Montelusa non è un’invenzione mia ma di Pirandello, che ha usato questo nome molte volte nelle sue novelle: l’Agrigento di oggi la chiamava Girgenti e anche Montelusa, e io gli ho rubato il nome, tanto non può protestare». Diceva Andrea Camilleri, il creatore di questi mondi possibili, lo scrittore papà del Commissario.

Anche se la Vigata televisiva non si trova proprio qui, ma più a sud-est, il commissario Montalbano lo potete incontrare e fare un selfie con lui, immortalato in una scultura bronzea opera dello scultore Giuseppe Agnello, appoggiato a un lampione del corso principale, via Roma.

Nella stessa zona, maioliche, il murale di Ligama che vede sbirciare Camilleri poco prima della salita di Nené, la scalinata che riassume i successi editoriali del maestro. Un percorso letterario e turistico-. Merita una visita la pizzetteria Forte, sforna dal pomeriggio piccole pizze rettangolari rigorosamente artigianali 

A pochi chilometri della nostra Cantina. Per raggiungerla basta mezz’ora, tramite SS640 e SS189